24 Dicembre 2022

Alla Camera: no a manovra sorda e chiusa

DICHIARAZIONE DI VOTO DELLA CAPOGRUPPO SERRACCHIANI

“Questa manovra ingiusta e dall’orizzonte corto, non avrà il nostro voto favorevole, a questo governo sordo e chiuso non daremo la nostra fiducia”.

Così la capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, nella dichiarazione di voto sulla fiducia alla legge di bilancio.

“Nella narrazione con cui avete accompagnato la vostra prima legge di bilancio – ha attaccato Serracchiani – dite che si tratta di una manovra coraggiosa, noi pensiamo che non sia così: pensiamo sia una manovra vigliacca. Una manovra coraggiosa avrebbe richiesto un reale e corposo taglio del costo del lavoro” invece “avete dato un aiuto consistente agli evasori, avete fatto un attacco ai poveri”.

“Dicevate di essere pronti – ha concluso – ma eravate pronti a niente e disposti a tutto pur di tenere insieme una maggioranza divisa, pasticciona e litigiosa. Cambiate rotta prima che sia troppo tardi”.

“In questa manovra profondamente ingiusta infilate una decina di condoni il che significa far cassa sui più deboli e poveri per poi aiutare chi le tasse non le paga. Avete provato anche a fare di più: avete provato a inserire in manovra uno scudo penale per i reati tributari e solo la nostra opposizione è riuscita a bloccare” questa operazione. “Uno dei pasticci di cui avete riempito” la manovra. Lo ha detto la capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, in dichiarazione di voto sulla fiducia in Aula alla Camera sulla manovra. “Strizzare l’occhio agli evasori vi Viene naturale, abbiamo sentito dire che ci volete riprovare, se così sarà trovere una opposizone determinata e rigorosa”. 

In primo piano