9 Agosto 2023

Ricordo di Stelio Spadaro

CONTI: CON IL SUO PENSIERO DOBBIAMO ANCORA CONFRONTARCI

Cinque anni fa ci lasciava Stelio Spadaro, uno dei fondatori del Partito Democratico e anima del centrosinistra triestino.Nato a Isola d’Istria aveva a cuore le giovani generazioni, da insegnante e da politico. Nei primi anni Sessanta è stato uno dei lungimiranti promotori del Centro di Fisica Teorica, insieme con il fisico Paolo Budinich, nativo di Lussino e suo amico fraterno.

Sostenitore dell’idea, politicamente coraggiosa, di candidare Illy al Comune, ha aperto una stagione nuova nella nostra città, e anche oltre. Ha pagato sul piano politico ma Trieste ha cambiato volto, ha fatto un balzo incredibile anche come polo scientifico e culturale internazionale. E’ stata il laboratorio di un centrosinistra largo sul serio.

Controverso, burbero, vivacissimo, tagliente, aveva slanci di affetto che ti sorprendevano e ti lasciavano il segno. In un modo o nell’altro, chi ha fatto politica a Trieste con lui ha dovuto confrontarsi, litigare, rispettarlo.

È stato il primo segretario dei DS a riconoscere il dramma delle foibe e dell’Esodo istriano-dalmata parlandone con tutte le forze politiche, prima di tutto all’interno della sinistra che considerava questo tema un tabù fino agli anni ’90. Come cambia l’uso delle parole! quando Spadaro diceva “patrioti” parlava della Resistenza democratica del CLN, di Luigi Frausin o di Gabriele Foschiatti.

Ha portato Fini e Violante alla Foiba di Basovizza, all’inizio degli anni 2000, come gesto di omaggio alle vittime ma anche segno di riconoscimento dell’ingiusto silenzio che aveva circondato le vicende della frontiera orientale. Sostenitore del dialogo a oltranza, non ha mancato di far sentire la sua voce finché ha potuto, attraverso articoli e lettere alla cittadinanza sulle pagine del «Piccolo».

E’ stato una presenza costante anche negli ultimi anni nelle più importanti iniziative politiche e culturali e nelle più alte sfere della politica, interpellando a più riprese e stimolando le prese di posizione dei Presidenti della Repubblica da Ciampi a Napolitano. Con il suo pensiero dobbiamo ancora fare i conti fino in fondo.

Caterina Conti

Segretaria Pd provinciale di Trieste

Il Piccolo, 9 agosto 2023
In primo piano