7 Gennaio 2022

Economia: Bini evoca problemi ma no soluzioni

LIVA: DA GIUNTA FEDRIGA APPROCCIO DA “CICALE” A RISORSE STRAORDINARIE

“L’assessore Bini evoca i problemi ma sulle soluzioni è nebbia fitta, chiamato a dire quale sia stata la strategia regionale per l’industria non sa andare oltre l’enfasi delle cifre. Delle cospicue disponibilità finanziarie ottenute senza alcun merito suo, l’assessore dovrebbe invece spiegare strategie d’utilizzo e risultati. Ma Bini sorride beato e incolonna a caso una serie di ovvietà, dall’inflazione al Pil degli Stati Uniti, dall’energia alle materie prime. Mai stati tanti soldi e tante poche idee”.

“Noi siamo molto preoccupati per questo approccio da ‘cicale’ della Giunta Fedriga – spiega l’esponente dem – verso le risorse straordinarie arrivate dal Governo e verso la gestione del Pnrr in Regione. Non viene disegnato né tanto meno governato un quadro regionale di transizione ecologica, che sia di sostegno reale all’industria energivora che contraddistingue la nostra manifattura. Non è dato sapere quale strategia regionale sia stata messa in campo per la digitalizzazione della nostra pubblica amministrazione che deve dialogare con impresa e cittadini, né quali reali processi di delegificazione e di semplificazione amministrativa per il sistema produttivo siano stati avviati”.

“La Regione è assente – aggiunge Liva – anche sugli strumenti finanziari innovativi di sollecitazione del risparmio dormiente, e in più si disfa di una banca pubblica e abbandona a se stessa l’unico istituto che ha ancora in Friuli cervello e cuore”.

In primo piano