30 Agosto 2022

Imprese: sforzo decisivo per transizione digitale

SHAURLI, COPPOLA, LIVA, SONEGO A INCONTRO CON CONFAPI FVG

“La transizione digitale richiede uno sforzo decisivo per agganciare la Regione ai territori più avanzati e innovativi in termini di servizi e supporto alle imprese. Abbiamo l’obiettivo di una pubblica amministrazione efficiente e dello sviluppo di una cultura d’impresa che colga le nuove opportunità, facendo leva sulle competenze di tanti nostri giovani”. E’ uno dei concetti trasmessi ieri sera a Udine nel corso di un incontro tra il presidente Confapi Fvg Massimo Paniccia, il consiglio direttivo dell’associazione e una delegazione composta dal segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli,dal dal vicesegretario Paolo Coppola, entrambi candidati al Parlamento, assieme al responsabile economico del partito Renzo Liva e al sen. Lodovico Sonego  
“L’occasione è stata utile per confrontarsi – riferisce il segretario dem – sulle emergenze che investono le nostre imprese, a partire dal caro energia e della carenza di manodopera. In particolare gli interventi per la ripresa economica erano alla base del patto che ha fatto nascere il governo Draghi e ora più che mai devono essere immediati per famiglie ed imprese:  raddoppio e allargamento del credito di imposta e un immediato tetto al prezzo del gas”.
I rappresentanti del Pd hanno rimarcato che “dopo le infrastrutture materiali avviate con lungimiranza dalla giunta Illy e poi rallentate dal centrodestra, ora il governo della Regione è anche privo di una visone sui temi del digitale, nonostante assestamenti regionali da oltre un miliardo di euro”.

“Il FVG dispone di una consistente rete pubblica in fibra frutto dei governi regionali e nazionali di Centrosinistra – ha precisato Liva – e ora è necessario sviluppare i servizi digitali pubblici ma Fedriga non fa nulla. Basti pensare alla penosa condizione dell’informatica sanitaria”.

In primo piano