25 Agosto 2023

Migranti: Fedriga si occupi dei Comuni Fvg

LENARDUZZI: FACCIA MENO LO STRATEGA GLOBALE

“Il presidente Fedriga faccia meno lo stratega globale e si occupi concretamente dei problemi che può affrontare: cominci ad aiutare i Comuni, soprattutto i piccoli, che hanno pesanti e palesi difficoltà di fronte all’ondata migratoria. Comprendiamo l’imbarazzo del presidente e vero capo della Lega in Fvg. Però si ricordi dei Comuni che hanno accettato responsabilmente di contribuire all’accoglienza con centri per minori non accompagnati, di quelli che subiscono la presenza di caserme, Cpr o Cara, oppure quelli che sono stati disponibili all’accoglienza diffusa: quelli che sono stati presi di mira con campagne denigratorie. Oggi da Roma si invoca la collaborazione dei sindaci, ma con quale coerenza? E soprattutto dando quali strumenti?”.

Lo dichiara il sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi (Pd), e Coordinatore consulta Piccoli Comuni Anci Fvg, a proposito di un’intervista a “La Stampa” del presidente Massimiliano Fedriga, che ha detto “Tutte le misure che è necessario fare in questo momento sul territorio per affrontare l’emergenza immigrazione sono dei palliativi”.

“E’ già difficile gestire l’ordinaria amministrazione e oltre ai flussi dei migranti – aggiunge il sindaco di Ruda – in autunno riaffiora lo spettro del patto di stabilità. La Regione non scarichi tutto sul Governo e non cerchi scuse per non esporsi: si assuma la responsabilità di coordinare i Comuni come è nelle sue competenze. Giunta e maggioranza si vantano che la Regione è ricca e allora ci aiuti”, conclude Lenarduzzi.

In primo piano