16 Ottobre 2023

Crisi Radiators: interrogazione al Governo

SERRACCHIANI: URSO E CALDERONE CHIEDANO PIANO INDUSTRIALE

“Ho portato all’attenzione dei ministri Urso e Calderone la crisi aziendale dello stabilimento Radiators di Moimacco che, come altre realtà del manifatturiero, risente di un rallentamento della crescita economica che si sta facendo sentire in Friuli Venezia Giulia”.

Lo rende noto la deputata Debora Serracchiani, che ha depositato un’interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al Ministro del Lavoro e del Welfare Elvira Calderone.

“All’Esecutivo – riferisce la parlamentare dem – ho chiesto se, in collaborazione con l’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia, intenda avviare ogni procedura utile e necessaria per impedire la perdita di decine posti di lavoro. E’ necessario che il Governo si attivi direttamente con la multinazionale, quale unica modalità di interlocuzione davvero persuasiva in caso di società molto articolate, per verificare modalità efficaci per contrastare la contrazione del mercato e la conseguente flessione dei volumi produttivi. Occorre chiedere la presentazione di un piano industriale inteso a consentire al sito di ‘rimanere competitivo anche nei prossimi anni’, verificando se le intenzioni concrete dell’azienda corrispondono alle parole dell’AD Valente”.

“Vorremmo sapere dal Governo se concorda con le sigle sindacali – aggiunge Serracchiani – sul fatto che un ricorso agli ammortizzatori sociali limitato a sei mesi sia oggettivamente insufficiente a ipotizzare e impostare misure di rilancio e salvaguardia dei livelli occupazionali, e quindi sia necessario un prolungamento delle misure di solidarietà”.

In primo piano