6 Aprile 2024

Comuni: dramma in arrivo per finanza locale

LENARDUZZI: I BILANCI DEI COMUNI SUBISCONO I RITARDI DELLO STATO

Si sta preparando un dramma per la finanza locale, la macchina dei pagamenti rischia di far saltare i bilanci dei Comuni. Il Governo è in ritardo sulla corresponsione dei pagamenti che i Comuni anticipano per stare dentro ai cronoprogrammi stabiliti dai fondi del PNRR. C’è il rischio concreto che a forza di impegnare gli anticipi sui piani di investimenti i Comuni rimangano poi per mesi in attesa di rimborsi che non si sa quando arriveranno”.

Lancia l’allarme il sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi, referente Anci Fvg per i piccoli Comuni.

“I bilanci dei comuni, soprattutto i piccoli che con grande coraggio e responsabilità si sono impegnati per la realizzazione di progetti PNRR – spiega il sindaco della Bassa friulana – scontano ora i ritardi dello Stato, che è pronto a monitorare e a minacciare ma che sta mettendo in crisi le casse locali. Auspico che i nostri parlamentari vorranno sottoporre urgentemente al Governo la questione e ci aiutino a evitare una situazione che avrebbe dirette conseguenze sulla gestione ordinaria dei Comuni”.

“Ad essere ottimisti, per garantire i bilanci occorre occupare tutto l’avanzo di amministrazione altrimenti – preconizza Lenarduzzi – si va a rischio di bloccare le opere o di non chiudere i bilanci”.

In primo piano