3 Febbraio 2023

Iran: sostenere rivoluzione delle donne

A PORDENONE “DONNA VITA LIBERTA'” ORGANIZZATO DA PD

“Dovremmo fare tutto il possibile per rafforzare, sostenere e incoraggiare la rivoluzione delle donne in Iran perché la misura della libertà in ogni società è data dalla libertà delle donne. Chiedono diritti umani universali per ogni individuo, indipendentemente dalla religione e dalla cultura, e la libera disposizione del proprio corpo; contrarie all‘obbligo di indossare il velo così come al divieto di aborto. Vogliono liberarsi dal dogmatismo religioso e politico, riacquistare dignità umana e giustizia e poter godere di una società equa e non discriminatoria”. Lo ha detto oggi a Pordenone il segretario del Pd provinciale della Destra Tagliamento Fausto Tomasello, intervenendo all’incontro “Donna vita e libertà. Con le donne iraniane per la rivoluzione della libertà universale”, organizzato dal gruppo consiliare regionale del Pd, dal Pd provinciale di Pordenone e dall’associazione Neda Day.


“Stiamo assistendo a una combinazione di varie lotte – ha spiegato Tomasello – contro l’oppressione delle donne, contro la corruzione e la povertà, contro la discriminazione etnica, contro il fondamentalismo religioso e la Repubblica Islamica, contro il conformismo intellettuale e per la libertà politica contro il terrore di Stato”.
“Dopo anni di frustrazione sociale e difficoltà economiche – ha evidenziato l’esponente dem – persone di tutte le classi e gruppi sociali manifestano in strada nelle grandi città e da lì si espandono fino a raggiungere i villaggi, coinvolgendo le classi più fragili della società che sono tradizionalmente più conservatrici”.

Da sinistra: il consigliere regionale Nicola Conficoni (sul podio), Fausto Tomasello segretario provinciale Pd Pordenone, Taher Djafarizad presidente dell’associazione Neda Day, Anna Poggioli già Presidente della Commissione Regionale per le pari opportunità, Alessandra Moretti europarlamentare Pd – S&D.

In primo piano