24 Dicembre 2022

Il Pd motore dell’opposizione

LA NOTA DI SALVATORE SPITALERI SU PARTITO E CANDIDATO PRESIDENTE

In questi giorni, con la nuova Segreteria regionale all’opera da 50 giorni, si è definito un quadro di coalizione di centrosinistra cui aderiscono la più parte delle forze che si oppongono a Fedriga. Grazie a un impegno centrale del PD, per la città di Udine è stato individuato un candidato autorevole alla sfida a Fontanini.


Intanto si avanza il dubbio se il Pd abdichi al ruolo di motore dell’opposizione, nel caso di convergenza su un candidato Presidente alla Regione senza fascia di partito. Naturalmente oggi non possiamo prefigurare la scelta della coalizione di centrosinistra sul candidato Presidente. Va tuttavia segnalato che, negli ultimi venti anni, a guidare questa coalizione alle elezioni vi sono stati: Illy, vincente del 2003 e meno fortunato nel 2008, Serracchiani, vincente nel 2013, Bolzonello, meno fortunato nel 2018. Per Udine, il replay ci ricorda Cecotti, sindaco nel 2003, Honsell sindaco nel 2008 e nel 2013, Martines, meno fortunato nel 2018.

Allora, la narrazione che il PD sia quasi costretto, per affermare il proprio ruolo a esprimere sempre e comunque una propria candidatura, rischia di essere un paradosso e, se fatta per cieco amor di partito, un errore.
Un errore perché il PD non vuole ambire a avere una bandierina per la notte degli scrutini, ma offrire alla valorizzazione dei cittadini una capacità di governo, una attenzione a programmi e progetti, un mandato di costruire comunità di cittadini.

Ed essere motore dell’opposizione significa anche se non soprattutto tessere una tela robusta e credibile al cui centro poi collocare la personalità politico-amministrativo che meglio la cementi.

Per questo, il PD si pensa come un partito comunità, cioè formato da donne e uomini che mettono tempo e passione al servizio dei cittadini, luogo di ascolto e confronto con la società regionale e locale, laboratorio di proposte, buone pratiche e officina di futuro. Mi paiono elementi più importanti di un sottopancia sotto una fotina del candidato o della candidata.

Buon Natale!

In primo piano