16 Febbraio 2024

Europa nel cuore: vogliamo legame forte con Bruxelles

CONTI: EUROPEE SONO APPUNTAMENTO CON IL DESTINO / MORETTI E COSOLINI: RIATTIVARE SCHENGEN

“Le elezioni europee del prossimo giugno sono l’appuntamento di destino per le nostre terre, per la nostra regione. Un appuntamento fondamentale per un territorio attraversato da due corridoi europei essenziali e con un porto strategico per la crescita e lo sviluppo del Fvg in un’ottica euromediterranea. Siamo un tassello rilevante anche guardando all’integrazione dei paesi dei Balcani occidentali”. Lo ha detto oggi a Trieste la segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti, partecipando all’incontro “Il cuore d’Europa: FVG regione di pace, sviluppo e convivenza”, con il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, il consigliere Roberto Cosolini e il responsabile nazionale Pd per i rapporti con il PSE Nicolò Carboni.

Da sinistra: Roberto Cosolini, Caterina Conti, Nicolò Carboni, Diego Moretti


“L’appuntanento con l’Europa è completamente disatteso dalla destra e trascurato da Fedriga che – ha indicato Conti – non ha di questa regione una prospettiva rivolta al futuro e non sta investendo nell’Europa. La prova sono tutti i viaggi che il presidente ha fatto negli anni, senza nulla di significativo a Bruxelles con gli organi di governo europei”. “Noi invece vogliamo un legame forte con Bruxelles – ha detto la segretaria dem – mandando un rappresentante del nostro partito e del Friuli Venezia Giulia in Europa per portare là le istanze della nostra gente e portare qua le opportunità che maturano al Parlamento europeo

«Il Fvg come luogo di un summit internazionale con le forze democratiche e progressiste e la riattivazione dell’area Schengen al confine tra Italia e Slovenia sono due degli obiettivi che il gruppo regionale del Partito democratico, insieme alla segreteria regionale avanzano in vista delle prossime elezioni europee». Lo hanno affermato il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti e il consigliere Roberto Cosolini.

«La piena e libera circolazione tra i Paesi che rientrano nell’area Schengen è un diritto che va riattivato. Rispetto alla sospensione decisa a ottobre dello scorso anno oggi ribadiamo che vada ripristinata la piena e libera circolazione evitando di continuare a far pesare sui cittadini transfrontalieri questa situazione».

Inoltre, Moretti e Cosolini hanno fatto sapere che «a breve verrà inviata una richiesta al Pse affinché si faccia promotore di un’iniziativa in Friuli Venezia Giulia per aprire un dialogo con le forze democratiche e progressiste dei Paesi in attesa di entrare nell’Unione europea».

In primo piano