1 Marzo 2022

Ucraina: sostegno a Governo, momento drammatico

SERRACCHIANI: ACCELERARE SU DIFESA UE / ROJC: SENATO A SCHIENA DRITTA

“Condividiamo in pieno le parole del presidente Draghi che sosteniamo convintamente. L’Italia, insieme all’Europa e ai suoi alleati, è schierata a fianco del popolo ucraino condividendo decisioni e azioni che sono state e saranno adottate per porre fine all’aggressione militare ingiustificata ed ingiustificabile della Russia che, come ci mostrano da giorni terribili immagini, sta causando sofferenza, distruzione e morte, immagini che mai avremmo pensato di rivedere a quasi ottant’anni dal secondo conflitto mondiale”. Lo dichiara la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

“Putin non ha dichiarato guerra solo ad uno Stato – continua la capogruppo dem – violando, insieme alla sovranità di questo, il diritto internazionale e tutti i principi su cui si fonda la convivenza ma ha preso le armi anche contro la libertà e la pace. Ha dichiarato guerra alla democrazia. Ma la risposta ferma, comune, determinata delle nazioni e dei popoli sta decretando il fallimento di questo folle disegno. L’Europa che ha saputo reagire con unità e rapidità – puntualizza Serracchiani – deve accelerare la costruzione di una politica comune di sicurezza e di difesa. Essere accanto e sostenere oggi le donne e gli uomini che nelle città dell’Ucraina resistono all’invasione – conclude – vuol dire difendere la democrazia, la libertà, la pace”.

ROJC: SENATO HA TENUTO SCHIENA DRITTA DI FRONTE A MINACCIA ARMI

“L’intervento di Draghi in Senato segna un momento storico e drammatico, per il nostro Paese e per la libertà dell’Europa intera. Sono fiera di far parte di un’assemblea democratica che ha saputo tenere la schiena dritta di fronte alla minaccia dei missili e tank di Putin. Siamo lontani da ogni stupida pulsione bellicista, ma oggi il Senato dimostra che ci sono valori che vanno messi avanti a tutto, perché prima di tutto la nostra identità è in quei valori: libertà, diritti, democrazia, autodeterminazione dei popoli vanno difesi. A questo non si può rinunciare e questo dice la risoluzione che oggi, dopo aver contribuito a costruirla, il Pd voterà con responsabilità e determinazione”. Lo ha dichiarato la senatrice Tatjana Rojc (Pd) oggi a Roma dopo le comunicazioni del presidente del consiglio Mario Draghi nell’aula del Senato

In primo piano