12 Aprile 2020

Coronavirus: Pd ha voluto estensione Cig

Serracchiani: copertura della Cig dal 24 febbraio al 17 marzo / Liva: nostro fu salvataggio Mediocredito e accordo Iccrea

“Pura propaganda la corsa a piantare la bandiera della Lega davanti ai provvedimenti del Governo, anche quando la Giunta Fedriga non ha meriti particolari. La copertura della Cig dal 24 febbraio al 17 marzo si deve a un emendamento del Governo inserito su richiesta del Pd, non per il pressing delle Regioni. La convenzione della Regione con il sistema bancario regionale esiste da più di dieci anni e Fedriga l’ha prorogata in ottobre e attivata ora, usando quindi uno strumento ereditato. Non occorre fare i fenomeni a tutti i costi“. Lo afferma la deputata Pd Debora Serracchiani, replicando al presidente Fvg Massimiliano Fedriga, il quale ha detto che “il Governo ritarda” mentre “la Regione si è mossa per tempo con strumenti di finanziamento agevolato per anticipare i tempi dell’erogazione della cassa integrazione”.

Il responsabile Economia del Pd Fvg Renzo Liva,  che nella passata legislatura da  presidente della prima Commissione ha accompagnato con audizioni e sessioni l’intero percorso di salvataggio con l’allora assessore alle Finanze Francesco Peroni, evidenzia che “la possibilità di attivare certi strumenti dimostra quanto siano state corrette le scelte della passata legislatura, di salvare e rilanciare Mediocredito e la scelta industriale di farlo con un partner quale Iccrea, e come sia stato giusto tenere la barra dritta anche contro le critiche e le accuse di tanti fra cui anche attuali importanti esponenti di maggioranza. Amministrare bene – conclude – aiuta spesso chi viene dopo”.

In primo piano