11 Aprile 2024

Demetrio Volčič sia nume tutelare di Gorizia 2025

ROJC: GIORNALISTA DI RANGO, INTELLETTUALE E PARLAMENTARE

“Un giornalista di rango ma anche un vero intellettuale e un profondissimo conoscitore e narratore dell’Europa dell’Est e non solo. Indimenticabile il suo lavoro di cronista e testimone soprattutto da Mosca, che sapeva entrare nelle case degli italiani con l’eleganza che lo contraddistingueva e anche con il suo inconfondibile accento”.

Lo ha detto oggi la senatrice Tatjana Rojc alla presentazione del volume di Demetrio Volčič “A cavallo del muro. I miei giorni nell’Europa dell’Est”, cui hanno partecipato il giornalista e scrittore Corrado Augias, il senatore Luigi Zanda, i curatori dell’edizione italiana Livio Semolič e Paolo Possamai, direttore editoriale del gruppo Nem.

Ricordandolo “tra gli uomini che hanno dato orgoglio agli sloveni in Italia”, ascrivendogli il merito di aver scritto da senatore “una delle grandi pagine della storia delle minoranze in Italia” con la legge 38 del 2001 per la tutela degli sloveni in Italia, Rojc ha sottolineato che Volčič ha saputo raccontare come “questa Europa per gran parte sconosciuta sia stata per secoli esempio di convivenza, seppur esposta alle incursioni e ai desideri espansionistici di altri”. La senatrice ha concluso auspicando che si tenga Volčič “come uno dei numi tutelari nel 2025, quando le due Gorizie saranno insieme Capitale europea della cultura”.

In primo piano