30 Dicembre 2021

Covid: Regione cambi passo per evitare lockdown

SHAURLI: DUE ANNI DI PANDEMIA E SIAMO IN PIENA EMERGENZA

“Essere responsabili significa dire ai cittadini che la pandemia sta letteralmente riesplodendo anche nella nostra regione: solo così preserveremo la serenità delle feste e concluderemo con fiducia un anno difficile. Non basta che il presidente Fedriga si dichiari soddisfatto perché a Roma cambiano parametri o criteri per le quarantene, è urgente soprattutto che la Regione cambi passo e metta al servizio di famiglie e cittadini tutto ciò che serve per evitare un nuovo lockdown. Non bisognava arrivare a veder sfondato il muro dei 2000 contagi per accorgersi che non siamo preparati”. Lo dichiara il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli alla luce dei nuovi dati sulla diffusione della pandemia.

Per l’esponente dem “non è accettabile aspettare settimane per un tampone, ovviamente a pagamento dal privato, attendere ancor di più per una telefonata dalle aziende sanitarie preposte al tracciamento, trovare con difficoltà una mascherina Ffp2, non sapere come comportarsi e guardare con timore alla riapertura delle scuole, trovare servizi sanitari sul territorio e case di riposo completamente chiuse. L’assessore Riccardi ci ricorda che ha speso molto sulla sanità e molta di quella spesa ovviamente è legata al covid, ma dopo due anni di pandemia – sottolinea Shaurli – non si vedono i risultati e siamo ancora in piena emergenza”.

“Grazie al senso di responsabilità di chi si è vaccinato e rispetta le regole, i ricoveri e i decessi sono molti meno dell’anno scorso ma – conclude Shaurli – è davvero drammatico e impressionante il numero delle segnalazioni che ognuno di noi riceve da amici e parenti”.

In primo piano