22 Giugno 2020

5G: sviluppo digitale decisivo per FVG

IACOP: DESTRA NON SPAVENTI I CITTADINI CON ARGOMENTI DA “NO VAX

“L’impulso alla digitalizzazione del nostro territorio è decisivo per cominciare a recuperare un ritardo nella competitività del ‘sistema Friuli’, che è un tutt’uno fatto di imprese, ricerca, tessuti urbani e sociali. L’Arpa svolga appieno la sua funzione scientifica di supporto scientifico, divulgazione delle informazioni assicurando trasparenza verso la popolazione, e intanto la destra non spaventi i cittadini con argomenti da no vax”. Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), commentando il “no” del Comune di Udine alla sperimentazione della tecnologia 5G, ribadita dall’assessore della Giunta Fontanini Giovanni Barillari.

“È incredibile come la Giunta Fontanini riesca a essere ovunque un freno alle potenzialità di Udine e una zavorra per il territorio più ampio di cui invece dovrebbe essere riferimento e traino. Inutile che Fontanini si lamenti se ci sono fondi che finiscono a Trieste, dove la giunta comunale non sta certo facendo la guerra alla ricerca scientifica”.

Per Iacop “la ripartenza deve rafforzare la competitivà del sistema produttivo e l’efficienza della pubblica amministrazione. L’innovazione tecnologica è una via che oggi non può trovarci impreparati o indifferenti: Udine dovrebbe mettersi alla testa promuovendo e chiedendo investimenti che creano valore aggiunto e che sono alla base delle smart cities. La tecnologia – conclude il consigliere – non serve solo al riconoscimento facciale”.

In primo piano