30 Ottobre 2021

Milite Ignoto: riassume enormi sacrifici di un popolo

SERRACCHIANI: AD AQUILEIA RIFACCIAMO NOSTRO IL SENSO DI ITALIANI UNITI

Milite Ignoto: Serracchiani, riassume enormi sacrifici di un popolo

“Nel nome del Milite Ignoto si riassumono gli enormi sacrifici profusi da un popolo per diventare Nazione, per crescere nella dignità operosa del lavoro. L’ultimo atto del Risorgimento italiano non è stata una glorificazione ma un composto viaggio di consacrazione civile, una meditazione collettiva e un riconoscersi forti nel dolore. Ritrovarci qui un secolo dopo nella simbolica Aquileia significa rifare nostro il senso dell’essere italiani uniti e ribadire una volontà di pace che ci appartene alle radici. Ripensare al nostro passato e alle prove terribili superate ci dà fiducia nelle energie civili e morali di un Paese che non si rassegna e tanto meno si arrende”. E’ la riflessione della presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, oggi ad Aquileia (Udine) in occasione dei 100 anni del Milite ignoto, celebrati con il treno della Memoria che parte oggi dalla stazione di Cervignano.

Debora Serracchiani con il ministro Lorenzo Guerini e Maria Riccio Bergamas, pronipote di Maria Bergamas, madre dell’irredento sottotenente Antonio Bergamas decorato di medaglia d’oro al V. M., caduto durante un attacco sul Monte Cimone, il cui corpo non era stato mai ritrovato, prescelta perché indicasse la bara del Milite Ignoto.
Monumento ai Caduti nel Cimitero degli Eroi ad Aquileia

Ad Aquileia era presente anche il consigliere regionale dem Franco Iacop, qui con il presidenre della Regione Massimiliano Fedriga
In primo piano