22 Novembre 2022

Deputati Pd: approvare doppia preferenza di genere in Fvg

SERRACCHIANI: APPELLO VALE ANCHE PER ALTRE REGIONI IN RITARDO

“Sì alla doppia preferenza di genere”. Una delegazione del gruppo Pd alla Camera, tra cui anche la presidente Debora Serracchiani, espone questo cartello nel giorno in cui si discute e vota nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia una proposta di legge regionale presentata dal Pd e sottoscritta da M5S, Patto per l’Autonomia, Cittadini e Open Fvg, che introduce la doppia preferenza di genere nel sistema elettorale della Regione.

“Il Friuli Venezia Giulia è una delle pochissime Regioni – spiega la capogruppo dem – che ancora non hanno adeguato la legislazione favorendo la parità d’accesso alle cariche elettive regionali. Ora c’e una proposta del Partito Democratico che chiediamo di approvare, per permettere di allargare la rappresentanza politica delle donne e coinvolgerle nelle scelte fondamentali. L’appello – precisa – è rivolto a tutte le Regioni che devono ancora introdurre la norma”.

“La destra che è maggioranza nel Consiglio regionale FVG – aggiunge Serracchiani – non si opponga ancora perché il ritardo è oggettivamente immeritato rispetto alla coscienza civile della popolazione e ai diritti delle donne”.

In primo piano