3 Luglio 2021

Minoranze: da Governo concreta attenzione a sloveni

ROJC: VISITA SOTTOSEGRETARIO SCALFAROTTO IN SINTONIA CON PROGRESSI ITALO-SLOVENI

“Importanti passi avanti su varie partite d’interessa della minoranza slovena, ma soprattutto un segno di attenzione personale, diretto e concreto del Governo. La presenza a Trieste del sottosegretario Scalfarotto e la serie di incontri tenuti a largo raggio segna un salto di qualità rilevante nei rapporti con Roma, in piena sintonia con i progressi italo-sloveni propiziati dai presidenti Mattarella e Pahor”. Così la senatrice Tatjana Rojc (Pd), al termine dell’incontro nella Prefettura di Trieste con il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto.

“Particolarmente rilevanti – ha aggiunto Rojc – le rassicurazioni avute sulla priorità assegnata alla soluzione delle ultime questioni tecnico-contabili prodromiche alla chiusura della restituzione del Narodni dom. Dal punto di vista politico ho apprezzato la posizione di Scalfarotto sulla rappresentanza slovena al Parlamento italiano. Ho apprezzato la qualità e la preparazione dei dirigenti del Viminale che seguono le problematiche della minoranza slovena”.

Prefettura di Trieste: l’incontro ristretto tra (da sinistra) il console generale di Slovenia a Trieste Vojko Volk, il prefetto di Trieste Valerio Valenti, il sottosegretario Ivan Scalfarotto, il direttore centrale per i Diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, prefetto Rosanna Rabuano, la sen. Tatjana Rojc e l’ambasciatore di Slovenia a Roma Tomaž Kunstelj.

Nelle foto-copertina il sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto con la senatrice Tatjana Rojc;

In primo piano