22 Aprile 2023

MES: Fedriga chieda a Governo di ratificarlo

LIVA: DA MINISTRO CROSETTO UN MESSAGGIO DEVASTANTE PER L’ITALIA

“Fedriga chieda al Governo di ratificare il Mes, di cui potremmo utilizzare la parte dedicata alla Sanità per far fronte ai tagli ‘reali’ del finanziamento alla sanità pubblica rispetto all’inflazione, per superare i limiti di intervento posti dal Pnrr e soprattutto per tentare di rimediare alle pesanti criticità del nostro sistema sanitario regionale. Come si è formalmente messo di punta contro il ministro Fitto sul mancato riparto del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, così Fedriga può parlare al Governo e far valere l’interesse dei cittadini sull’ideologia”. Lo dichiara il segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, dopo che il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ribadito il “no” alla ratifica del Meccanismo europeo di stabilità (Mes).
“Ratificare non significa utilizzare – spiega il segretario dem – esattamente come ottenere un fido in banca non significa utilizzarlo ma solo potervi accedere in caso e nella misura in cui dovesse servire: vale per un privato, per un’azienda, per lo Stato. Quando Crosetto dice di temere il ‘commissariamento’ di Bruxelles – aggiunge Liva – un ministro sta dichiarando al mondo intero, ai mercati, ai sottoscrittori del debito pubblico italiano, che dubitiamo di riuscire a restituire i prestiti: un messaggio devastante”.
“Oltre al piano dei diritti, delle politiche di accoglienza e della concorrenza come nel caso delle concessioni balneare – conclude il segretario dem – queste posizioni espongono l’Italia all’isolamento in Europa anche sul piano economico e della credibilità finanziaria contro il rischio mercato”.

In primo piano