15 Luglio 2020

Scuola: avanzo di bilancio vada in sicurezza ragazzi

SHAURLI: DALLA REGIONE LAMENTI E SPICCIOLI

“Per scuole e Comuni, dalla Regione lamenti e spiccioli: Fedriga la smetta di scaricare sempre il barile su qualcun altro e inizi a mettere in campo le sue risorse e idee, ovviamente se le ha. L’audizione con la dirigente regionale Beltrame ha evidenziato non a parole ma con i numeri l’impegno del Governo nazionale e le criticità ancora da affrontare. Ci sono oltre 6 milioni per le sanificazioni delle nostre scuole più 1,5 milioni per la didattica a distanza sono solo alcuni degli interventi già erogati dallo Stato, che si aggiungono ai più corposi stanziamenti per l’edilizia scolastica“. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, commentando l’audizione oggi, nella VI Commissione del Consiglio regionale, della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame sulle prospettive del dimensionamento scolastico per l`anno 2020/2021.

“Certo servono ulteriori insegnanti a partire da quelli di sostegno ma intanto – precisa Shaurli – proprio da Beltrame ci è stato confermato che, a fronte di un calo di iscrizioni nelle nostre scuole di circa 1500 alunni in un anno, sono confermate 11.968 unità di personale docente e 4.064 di personale ATA. Anche noi raccogliamo le preoccupazioni di famiglie e sindacati ma a loro servono risposte non lamenti“.

“Perciò Fedriga inizi ad affrontare senza propagande inutili – aggiunge il segretario dem – come utilizzare le risorse dell’avanzo per migliorare la sicurezza dei nostri ragazzi alla ripresa di settembre e come integrare le offerte formative per aiutare le nostre famiglie nel coniugare il tempo scuola e lavoro. Qualche minuto dedicato a preparare proposte serie sarebbe già una novità positiva per la nostra Regione”.

In primo piano