11 Marzo 2021

Covid: rispondere su record contagi in Fvg

SHAURLI: CHI E’ AL COMANDO NON S’INFASTIDISCA O SMINUISCA

“Il virus nella nostra Regione corre a velocità doppia che nel resto d’Italia, in alcune giornate della scorsa settimane abbiamo avuto più contagi e vittime dell’intero Veneto che conta quattro volte la nostra popolazione: credo che qualche domanda dovremmo proprio farcela, senza che venga sminuita a polemica”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, osservando il monitoraggio della Fondazione Gimbe da cui emerge che il Friuli Venezia Giulia è la Regione con il maggior numero di nuovi contagi in Italia nell’ultima settimana, con un +38% rispetto al +18% nazionale.

“Certo la sfortuna, certo la popolazione anziana ma – obietta Shaurli – raccontare che stiamo andando bene nei vaccini non basta proprio, anzi dovrebbe far sì che i nostri numeri siano migliori di altri territori e indurci a un minimo ottimismo. Purtroppo è l’esatto contrario, e politicamente e scientificamente, qualche risposta servirebbe, ai cittadini prima di tutto, senza che ciò disturbi o infastidisca chi è al ‘comando'”.

“Un tracciamento completamente saltato – indica Shaurli – risposte diverse sui territori, poca chiarezza nei protocolli nelle scuole e non solo, tempi di attesa infiniti, messaggi incoerenti, un giorno da migliori del mondo/apriamo tutto e quello dopo da toni drammatici, hanno influito o meno? La nostra sanità e i nostri operatori sono stati messi in grado di operare al meglio? La dirigenza sanitaria e politica ha assunto tutte le scelte necessarie? Sono domande che, a fronte della situazione drammatica e anche a fronte di tante segnalazioni dei cittadini, meritano risposte chiare”, conclude. 

https://www.telefriuli.it/cronaca/friuli-venezia-giulia-virus-contagi-gimbe/2/217863/art

In primo piano