12 Luglio 2021

Variante Delta: in Fvg diffusione è al 70,6%

SHAURLI: FVG ASCOLTI RACCOMANDAZIONI DEL GOVERNO E ALZI ATTENZIONE

La variante Delta è stata segnalata in 16 regioni: le più interessate sin qui sono Friuli Venezia Giulia (70,6%), Provincia autonoma di Bolzano (60%), Abruzzo (56,3%) e Sardegna (66,7%). Lo segnala l’ultimo bollettino sulla distribuzione delle varianti in Italia a cura dell’Istituto superiore di sanità e della fondazione Bruno Kessler, indicando che in Italia la variante Delta è presente al 27,7% rispetto al 5,2% registrato a maggio, ma cresce al momento più in alcune regioni che in altre.

“La presenza della variante Delta nella nostra regione, percentualmente ai vertici in Italia, deve indurre le autorità sanitarie e il governo regionale ad alzare l’attenzione e soprattutto a cominciare finalmente una campagna per convincere le classi di età più esposte a vaccinarsi. La percentuali di vaccinati over 60 è purtroppo ancora bassa rispetto ad altre Regioni anche per esempi ed incoerenze non certo edificanti della politica e dei vertici sanitari. Ora si ascoltino almeno le raccomandazioni del Ministero della salute per rafforzare le attività di tracciamento, potenziare il sequenziamento e accelerare i richiami vaccinali”. Lo chiede il segretaripo regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli.

“Invitiamo la Giunta Fedriga – aggiunge Shaurli – a lavorare per arrivare pronti all’appuntamento con l’autunno e soprattutto con la riapertura delle scuole. Anche i giovani dovrebbero essere invitati a vaccinarsi”.

In primo piano