7 Marzo 2023

Stop declino economico e denatalità

LIVA: DA ANNI CHIEDIAMO CONCRETEZZA A BINI E FEDRIGA

“Stiamo preparando un’occasione di confronto pubblico sullo stato dell’economia in Friuli Venezia Giulia, le crisi e le opportunità perdute finora e da recuperare. La nostra regione con la Giunta Fedriga è a rischio declino e chi piange sulla denatalità e sulle classi vuote dovrebbe chiedersi quanto incidono le condizioni sociali complessive. A Fedriga e Bini sono anni che chiediamo proclami trionfalistici e più concretezza, e questo è parte del nostro approccio”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, svolgendo una considerazione sulla congiuntura economica e finanziaria in Friuli Venezia Giulia.

“Solo pochi mesi fa la Lega di Fedriga ha deciso di cedere definitivamente la partecipazione della Regione in banca Mediocredito – rileva il segretario dem – e oggi vediamo il crollo dei prestiti, le difficoltà delle imprese specie piccole e piccolissime a causa dei tassi elevati e dalle condizioni di garanzia richieste dal sistema creditizio, e ci sono difficoltà a sostenere rate di tassi variabili sui mutui assunti anche dalle famiglie”.

“In più – prosegue Liva – alle imprese e alle aziende agricole e di servizio mancano dipendenti che non trovano in Fvg e ora a destra scoprono i flussi che loro stessi hanno ostacolato per anni, rendendo di fatto impossibile l’immigrazione regolare. Con la stessa ideologia hanno disincentivato pure la mobilità interregionale con norme che penalizzano nei benefici chi non risiede da anni in regione. Le prossime elezioni regionali – conclude Liva – ci consentono di dare un segnale forte”.

In primo piano