27 Maggio 2023

Pd: sul congresso in Fvg deciderà il nazionale

BLAZINA: FEDERAZIONI PROVINCIALI PIENAMENTE OPERATIVE SU AMMINISTRATIVE

“Tempi e modi del congresso regionale del Pd Fvg saranno decisi dagliorgani nazionali del partito. A questo esito conduce la mancanza del numerolegale dell’assemblea di ieri, convocata per approvare il bilancio e unadelibera del partito regionale sull’apertura della fase congressuale in FriuliVenezia Giulia”. Lo rende noto la presidente dell’assemblea regionale del Pd Fvg Tamara Blažina, all’indomani della seduta del massimo organo di indirizzo politico del partito.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione del bilancio avvenuta –continua la presidente dell’assemblea – quando il numero legale era ancoraassicurato. Grazie soprattutto ai contributi degli eletti e alla gestione oculata del tesoriere Mezzorana siamo un partito con i conti in ordine”.

“Era all’ordine del giorno una delibera che doveva aprire la fase congressuale del FriuliVenezia Giulia ad ogni livello – spiega Blažina – stabilendo i termini per le iscrizioni, la presentazione delle candidature ela conclusione entro la data del 15ottobre 2023. Tutto ciò in sintonia con le indicazioni nazionali che riguardanoquasi tutte le altre Regioni e tenendo conto di specifiche esigenze emerse daldibattito intero. Era prevista anche l’approvazione della Commissione congressuale regionale. Con rammarico ho dovuto prendere atto che i votanti, pur percentualmente a largo favore alla delibera, non raggiungevano il numero legale”.

“Ho informato gli organi preposti del Partito nazionale – aggiunge lapresidente – e ora attendiamo le loro valutazioni e le conseguenti indicazioni, auspicando che la tempistica proposta sarà congruenti con le esigenze di aperturae di elaborazione tematica espresse dalle Federazioni. Nel frattempo le Federazioni sono pienamente operative e – conclude – impegnate nel percorsoverso le prossime elezioni amministrative del 2024”.

In primo piano