1 Aprile 2021

Polizia: a 40 anni da riforma è più vicina a territori

SHAURLI: IN FVG ISTITUZIONE AMICA E PRESENTE

“La riforma dell’ordinamento della Polizia ha avvicinato ai territori e ai cittadini un fondamentale presidio di sicurezza, rafforzandone l’interlocuzione e il coordinamento con le autorità locali. Grazie a quella riforma oggi la Polizia di Stato è un’istituzione che in Friuli Venezia Giulia riconosciamo come amica e presente, un soggetto con cui anche le forze politiche hanno il dovere di confrontarsi nei luoghi preposti. Inserendo definitivamente tra i suoi compiti una missione di garanzia dell’ordine democratico del Paese e dei diritti del cittadino, dando dignità alla parità di genere, introducendo la figura dei sindacati, è stato fatto un fondamentale passo avanti nella modernizzazione del Paese”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, in occasione del 40mo anniversario dell’approvazione della legge 121 del 1981, che ha dato vita alla Polizia di Stato, la prima Forza di polizia ad ordinamento civile.

40 anni fa la riforma che cambiò in meglio il Paese

“Ricorre oggi il 40° anniversario della legge 121, che smilitarizzò il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e istituì la Polizia di Stato, la prima forza di polizia civile a competenza generale. Fu un ridisegno del sistema di pubblica sicurezza, che ancora oggi viene portata ad esempio, che fu generato da un’auto-organizzazione interna che garantì i diritti agli appartenenti del Corpo proponendo un nuovo modello di sicurezza. Insomma, fu una legge che cambiò, in meglio, il Paese.

Per questo oggi vogliamo mandare un pensiero al prefetto Carlo Mosca, recentemente scomparso e tra gli autori della norma, ed esprimere a nome del Partito Democratico nella consapevolezza di interpretare il sentimento di tutti un ringraziamento alle donne e agli uomini della PS che ogni giorno tutelano la nostra sicurezza, le libertà democratiche e i nostri diritti costituzionali.”

Lo afferma Enrico Borghi, responsabile politiche della Sicurezza nella segreteria nazionale del PD.

In primo piano