22 Febbraio 2023

PRIMARIE PD: DOMENICA 26 SCEGLI TU IL SEGRETARIO

LIVA: COME E DOVE SI VOTA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

“Partecipare è un’opportunità che il Pd offre per eleggere direttamente la leadership della maggiore forza del centrosinistra e per indicare la rotta del ‘nuovo partito’ che stiamo costruendo sui territori. In questo momento con l’astensione alle stelle andare in molti a votare è fondamentale per dare forza alla democrazia prima ancora che al nostro partito. In Fvg abbiamo fatto uno sforzo straordinario per garantire il massimo delle sedi di voto, grazie a una straordinaria mobilitazione di militanti”. Il segretario regionale del Pd Fvg Renzo Liva lancia l’appello ad andare ai gazebo domenica prossima, quando si deciderà chi sarà segretario del partito tra Bonaccini e Schlein.

Anche in Friuli Venezia Giulia si apriranno domenica 26 febbraio i seggi delle primarie per la scelta del segretario nazionale del Partito democratico. La fase congressuale del Partito Democratico è al suo atto conclusivo, dopo la prima fase di votazione nei circoli del PD riservata ai soli iscritti, con il voto sui quattro candidati iniziali, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Ora si tiene il ballottaggio tra i due candidati più votati, appunto Bonaccini e Schlein, aperto alla partecipazione popolare.

Domenica prossima il voto è aperto anche a chi non è iscritto al Partito Democratico: possono partecipare persone che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”.

Possono votare presso i gazebo del Pd sul territorio nazionale tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo devono essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza, in modo che sia chiara l’appartenenza al territorio di competenza del gazebo.

Possono votare presso i gazebo sul territorio anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede. Queste categorie devono pre-registrarsi sulla piattaforma delle Primarie del Partito Democratico inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui si vive.

Per ogni informazione, si veda al sito: https://primariepd2023.it.

Qui mettiamo a disposizione l’elenco e l’ubicazione dei seggi in tutta la regione:

In primo piano