12 Marzo 2022

Ucraina: aiutiamo popolo che vuole resistere

EMANUELE FIANO IN VISITA ALLA RISIERA DI TRIESTE

“Noi fortificheremo e faremo vincere le democrazie liberali che stanno insieme come l’Europa unita. Ora è il tempo di fermare la guerra, è il tempo di fermare l’uccisione dei civili in Ucraina, è il tempo che salviamo il più alto numero possibile di ucraini. Abbiamo fatto bene a far arrivare loro un aiuto economico, un aiuto materiale, di alimentari, farmaceutici e anche di armi, perché vediamo un popolo che vuole resistere. Non è compito nostro dire se debbano o no resistere: loro vogliono resistere all’occupazione e noi abbiamo tutto il dovere di aiutarli. Ora è anche certamente il tempo  delle trattative e speriamo che vengano presto e che sia pace”. Lo ha detto oggi a Trieste l’on. Emanuele Fiano, dove si è recato in visita al Monumento nazionale della Risiera di San Sabba, campo di concentramento e sterminio nazista sul territorio italiano.

L’on. Emanuele Fiano con la senatrice Tatjana Rojc all’interno della Risiera di San Sabba

“Non bisogna fare l’errore nella storia di paragonare cose che tra loro sono diverse – ha spiegato il parlamentare dem – qui siamo oggi in un lager, in un luogo dove i nazisti che occupavano l’Italia con l’aiuto dei fascisti imprigionavano e uccidevano genti per diverse ragioni: sloveni resistenti, prigionieri di guerra, omosessuali, ebrei. Non c’è dubbio però – ha precisato Fiano – che quello che succede negli anni ’20 di questo terzo millennio ricorda alcuni aspetti di quegli anni terribili tra gli anni ’20 e ’40 del secolo scorso”.

Ricordando che “molti di noi hanno avvisato che c’era un pericolo in queste ideologie di populismi e di nazionalismi esasperati”, Fiano ha sottolineato che “oggi assistiamo a un fatto spaventoso, peraltro guidato da chi aveva detto pochissimi anni or sono a tutti noi che le democrazie liberali avevano fallito”.

In primo piano