21 Febbraio 2023

Electrolux: Governo vigili su asset strategico

LIVA: ABBIAMO ALLERTATO LE NOSTRE PARLAMENTARI
“Verificare, indagare, stare in guardia a tutti i livelli istituzionali per evitare brutte sorprese e poi amare recriminazioni se davvero Electrolux dovrà finire in mani cinesi. La proprietà è svedese ma la produzione più rilevante, il personale tecnico col know how, gli investimenti sono in Italia e questo è a tutti gli effetti un asset italiano, e come tale abbiamo sempre difeso gli impianti e i posti di lavoro”.

E’ l’appello del segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, all’annuncio che il gigante manufatturiero cinese Midea sta puntando ad acquisire la multinazionale svedese Electrolux, che opera nella produzione di elettrodomestici, con cinque stabilimenti in Italia, tra cui Porcia (Pordenone) e Susegana (Treviso).

“Questo è il momento in cui invece di solo gridare al ‘pericolo giallo’ – aggiunge l’esponente dem – il Governo Meloni deve porre in atto la massima vigilanza sulle operazioni che incidono sull’asset strategico nazionale dell’elettrodomestico. Perciò abbiamo già allertato – conclude Liva – le nostre parlamentari per sollecitare l’attenzione dell’Esecutivo, e benvenuto al presidente della Regione se vorrà darsi da fare con noi”.

Foto Tgr Rai

In primo piano