27 Luglio 2022

Elezioni: daremo voce a vero interesse nazionale

SERRACCHIANI: AGENDA SOCIALE PERNO PD / ROJC: MELONI NAZIONALISTA ANTIEUROPEA / SHAURLI: MOLTA RESPONSABILITA’ IN MANI SEGRETARI REGIONALI / CONTI: PARTITO TRIESTE SI MOBILITA SUBITO

SERRACCHIANI: AGENDA SOCIALE PERNO PD

“E’ l’agenda sociale il perno della proposta al Paese del Pd”. Lo ha detto Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, nel corso dell’intervento alla direzione nazionale del partito. “L’Italia è oggi alle prese con una grave crisi sociale ed economica. Cinque milioni e mezzo di poveri, più di quattro milioni di lavoratori che non arrivano a fine mese: sono numeri terribili. E poi salari bloccati da 30 anni, con una differenza inaccettabile con il resto d’Europa. Inflazione a livelli degli anni ’80. La questione sociale è decisiva. Il senso profondo della nostra proposta al Paese per il 2027 per una società più giusta è coniugare sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale, la strada per assicurare sviluppo e giustizia sociale”, ha aggiunto.

Nella foto la senatrice Rojc con, a destra, la segretaria provinciale del Pd di Trieste Caterina Conti, a Roma nella direzione nazionale del partito.

ROJC: UNITI PER IL BENE DEL PAESE

“Sapremo dare voce al vero interesse nazionale e ai valori profondi della nostra comunità, lasciamo alla Meloni il nazionalismo antieuropeo e a Salvini l’idolatria e il trash. Letta ha dato coordinate precise al nostro lavoro, seri punti programmatici con cui andare incontro ai nostri concittadini, un convincente perimetro di alleanze. Ora sta davvero all’impegno di tutti noi lavorare in piena unità per il bene del Paese”. Lo ha dichiarato oggi a Roma la senatrice Tatjana Rojc (Pd), commentando la relazione del segretari Enrico Letta nella Direzione nazionale del partito.

SHAURLI: MOLTA RESPONSABILITA’ IN MANI SEGRETARI REGIONALI

“Letta ha dato molta responsabilità ai segretari regionali e chiesto forti candidature di territorio. Il nostro compito è dunque mettere in campo le migliori persone per rappresentare la proposta del Pd e l’importanza della sfida che abbiamo di fronte, a partire dai collegi uninominali dove dobbiamo giocarci fino in fondo la nostra partita, ancor più che nei posti dati per sicuri”. Lo ha detto il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, oggi a Roma alla direzione nazionale del partito.
“Non demonizzeremo gli avversari ma – spiega il segretario dem – forse mai come in queste elezioni siamo di fronte alla scelta fra due diverse idee di Paese. La destra chiede di rivedere il green deal e noi vogliano spingere sulla sostenibilità ambientale, loro pensano che i nostri giovani non vogliono lavorare e noi chiediamo un salario minimo garantito perché abbiamo gli stipendi più bassi d’Europa. Meloni e Salvini guardano con diffidenza all’Europa e strizzano l’occhio agli autoritarismi russi e ungheresi, mentre noi – aggiunge Shaurli – siamo orgogliosi del progetto europeo e di ciò che significa in termini di valori e di risorse per ripartire”.

CONTI: PARTITO TRIESTE SI MOBILITA SUBITO

“Lavoro, lotta alle diseguaglianze, ambiente, scuola: sono questi i capisaldi della campagna elettorale che il segretario Letta ha proposto oggi per le elezioni politiche, e sembrano tagliati su misura per Trieste. Cuore nell’impegno e pragmatismo nell’azione saranno il mix che metteremo in campo nei territori. A Trieste a strettissimo giro riunirò gli organismi del partito per delineare profili e disponibilità ma soprattutto per mobilitare il partito. Partiremo subito con l’aiuto di iscritti e simpatizzanti cui lancio un appello”. Lo ha affermato oggi a Roma la segretaria del Pd provinciale di Trieste Caterina Conti, a margine della riunione della Direzione nazionale del partito.

In primo piano