16 Marzo 2024

Europee: integrazione Ue ferma dal 2013

CONTI: UN CUORE A MISURA DI GIGANTE PER UN’EUROPA LIBERA DALLA PAURA

“Un cuore a misura di gigante per un’Europa libera dalla paura e unita per dare pace e libertà a tutte le donne e gli uomini che sognano di poter vivere dignitosamente in questo nostro mondo e in questo vecchio continente che non ha perso la voglia di contare”.

È l’auspicio formulato oggi a Trieste dalla segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti, aprendo i lavori del convegno “Per un’Europa libera, forte, giusta”.

Rivendicando il ruolo del Friuli Venezia Giulia “che trova nella dimensione europea la sua più saggia e lungimirante vocazione”, Conti ha ricordato che “il processo di integrazione non ha fatto passi avanti dal 2013 dall’adesione della Croazia”.

La segretaria ha quindi stigmatizzato “una destra incalzante che teorizza una democrazia illiberale, che occupa le istituzioni, che considera superate le prerogative costituzionali, che cambia le regole del gioco a colpi di maggioranza” e ha messo in guardia: “paesi come Russia, Cina, Turchia e altri allargano la loro sfera di influenza e mettono in crisi il nostro modello di mondo e l’egemonia dei valori occidentali”. “Come in Ungheria – ha scandito – dove una cittadina italiana è portata al guinzaglio in un tribunale”.

In primo piano