17 Aprile 2023

Udine: con De Toni sindaco nuovo inizio

LIVA; COALIZIONE OLTRE CENTROSINISTA CON CANDIDATO AUTOREVOLE / SPITALERI: STILE ESEMPLARE DI COSTRUZIONE

“Con De Toni sindaco è un nuovo inizio per Udine e per un modello di coalizione che si è allargato oltre il centrosinistra. Il Pd ha cercato con coraggio questa soluzione costruita con pazienza attorno a un candidato civico autorevole e ora festeggiamo una vittoria che scompiglia l’immagine di una destra imbattibile in Friuli Venezia Giulia. L’impegno che il presidente Fedriga ha messo su Udine soprattutto nel ballottaggio conferma che la posta in gioco era molto alta. Non è la rivincita delle regionali ma il segno che dal territorio e dalle amministrazioni si deve ripartire”.

Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, dopo che Alberto Felice De Toni ha battuto nettamente al ballottaggio il sindaco leghista uscente Pietro Fontanini.

Per il coordinatore della segreteria regionale Pd Fvg Salvatore Spitaleri, quella di De Toni è stata “una candidatura cresciuta nella città e nelle forze politiche con il percorso del federatore e delle migliori energie politiche e civiche. Un percorso che è iniziato in sordina ed è via via cresciuto. Il PD a tutti i livelli ha incoraggiato questo percorso che oggi può rappresentare uno stile esemplare di costruzione, fatto di ascolto, confronto, ricerca faticosa delle ragioni che uniscono”.

“Un progetto – aggiunge Spitaleri – che ora guarda al Friuli e alla Regione. Lo stile di De Toni potrà segnare anche una sfida a collaborare nell’interesse della comunità, anche a Fedriga e al centrodestra regionale. Vediamo se saranno in grado di accogliere questa sfida. Noi – conclude – siamo pronti”.

Le immagini della gioia esplosa a Udine dopo che De Toni ha vinto il ballottaggio: https://youtube.com/shorts/2iYLttunS2Y?feature=share

In primo piano