17 Dicembre 2019

Iscriversi al Pd, serve!

Il segretario Shaurli invita a iscriversi e far iscrivere al partito

Il Partito Democratico sta vivendo un passaggio importante e impegnativo della sua storia. Occorrono le idee, la volontà e il sostegno di tante persone, a cominciare dagli iscritti.

Abbiamo fatto scelte e alleanze difficili, abbiamo subito scissioni dolorose, per me incomprensibili. Lo scorso agosto, quando si è trattato di scegliere fra il bene dell’Italia e l’interesse del Pd, non abbiamo avuto dubbi.

Potevamo puntare a crescere in percentuale come partito, magari a rinnovare la compagine parlamentare, e invece abbiamo scelto il Paese. Dobbiamo esserne orgogliosi.

L’Italia è di nuovo protagonista in Europa, al Governo stiamo affrontando i disastri lasciati da altri. Con la Manovra 2020 abbiamo lanciato un segnale ai cittadini più in difficoltà, evitando l’aumento dell’IVA, abolendo il superticket sanitario, facendo un taglio delle tasse sul lavoro che varrà un aumento medio di 500 euro all’anno per gli stipendi medio-bassi. Non è stato facile e non basterà, per questo non possiamo darci come obiettivo solo la sopravvivenza del Governo.

Dobbiamo dare un progetto al Paese e costruire una visione positiva del futuro, alternativa alla destra e al sovranismo.

Per farlo, abbiamo bisogno soprattutto della nostra Comunità Politica, forse l’ultima rimasta in Italia.

La nostra Comunità è il Partito democratico, ed è fondamentale per far fronte alla destra, per evitare che prenda definitivamente piede una politica fatta solo di leader carismatici o capi con tentazioni autoritarie.

Per questo abbiamo bisogno di partecipazione, nelle forme tradizionali e in forme nuove.

Prendere la tessera del Pd significa agire concretamente per fermare la destra, lavorare per il tesseramento significa dare forza al progetto di un’Italia nuova e più giusta.

Vi chiedo uno sforzo: rinnovate la tessera, raccogliete nuove iscrizioni, non solo come segno di appartenenza ma anche come significativo atto contro la denigrazione della buona politica.

Dobbiamo andare fieri di questa campagna. Ringrazio tutti e rinnovo la mia disponibilità, e quella della Segreteria regionale, a organizzare incontri e iniziative.

Colgo l’occasione per augurare, a ciascuno di voi ed alle vostre famiglie, serene festività

Cristiano Shaurli

In primo piano