13 Settembre 2020

Scuola: regionalizzare non politicizzare

SPITALERI: OK A COMPETENZE FVG SU UFFICIO SCOLASTICO

“La bozza di norme di attuazione che l’assessore Rosolen ha trasmesso alla commissione Paritetica è nel solco di quanto maturato trasversalmente in questi ultimi anni ed è un ulteriore passo per rendere scuola FVG più vicina al territorio. Occorre mantenere questa impronta e continuare a evitare qualsiasi politicizzazione”. Lo afferma Salvatore Spitaleri, membro della commissione Paritetica Stato-Regione Fvg, a proposito dello schema di legge regionale inteso a trasferire al Fvg la competenza sull’Ufficio scolastico regionale (Usr).

  Sottolineando che “il passaggio dell’Usr alla Regione può portare ad una semplificazione della burocrazia, che rimane uno dei fardelli che appesantiscono la scuola”, Spitaleri indica tuttavia che “le nuove norme vanno a incidere sulla gestione degli organici, sui criteri per la formazione delle classi, sull’istruzione 0/6, sul controllo sulle scuole paritarie, sui percorsi formazione/lavoro e sulla gestione dei fondi per le progettualità”. E dunque, spiega Spitaleri “per la Regione si richiedono almeno tre passaggi essenziali e cioè mantenere gli standard nazionali ed europei,  lavorare con il mondo della scuola e della cultura, evitare ogni politicizzazione”.

  “Vi è un elemento di assoluto interesse che assegna un ruolo di arbitro alla commissione Paritetica in quanto – conclude – rappresentano non solo Stato e Regione, ma anche diversità di orientamento”.

In primo piano