12 Ottobre 2023

Israele: Pd vicino a Comunità ebraica Trieste e Fvg

MESSAGGIO DI CONTI: CONDANNA ATTACCO TERRORISTICO, ORRORE PER SPETTRO ANTISEMITA

“Nei giorni e nelle ore tragiche che sconvolgono il popolo israeliano desidero confermarLe la piena, affettuosa e convinta vicinanza del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia alla Comunità ebraica di Trieste, e a tutti i cittadini di fede ebraica che vivono e operano nella nostra regione”. Lo scrive la segretaria regionale del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia Caterina Conti, in un messaggio al presidente della Comunità ebraica di Trieste, Alessandro Salonichio.

“Condividiamo l’indignazione e la condanna – scrive la segretaria dem – per l’attacco terroristico subito da giovani, anziani, persone indifese e innocenti nello Stato di Israele, ora costretto a una difesa strenua e totale. Piangiamo i morti e partecipiamo all’ansia per la sorte degli ostaggi, vecchi e bambini rapiti in sfregio a ogni consuetudine di guerra e principio di umanità”.

Sottolineando “i legami profondi e indissolubili dei cittadini italiani di fede ebraica con la storia e la vita civile di Trieste e della comunità regionale, a ognuno di loro riaffermiamo il diritto di vivere nella sicurezza individuale e collettiva”, Conti rigetta “con sdegno ogni dichiarazione, formale e no, tesa a negare il diritto dello Stato di Israele a esistere in quanto tale, e genera orrore il risorgere di uno spettro antisemita che per noi deve rimanere confinato tra le aberrazioni della storia”.

L’augurio conclusivo è che “tutti i congiunti e i cari della nostra Comunità ebraica siano in salvo e che, superata questa gravissima crisi che rappresenta un’ulteriore minaccia alla pace a vasto livello, possa riprendere un difficile ma irrinunciabile processo di dialogo e convivenza”.

In primo piano