9 Novembre 2021

Terze dosi: accelerare in case di riposo

SHAURLI: IN FVG SI MUORE PIÙ CHE NEL RESTO D’ITALIA

“Nella Regione in cui ancora oggi si muore più che nel resto d’Italia ed è in coda alle graduatorie per percentuale di vaccinati occorre almeno accelerare al massimo la somministrazione delle terze dosi agli anziani nelle case di riposo: preoccupano i ritardi che si registrano nell’inoculazione dei richiami. Queste strutture sono state colpite duramente dalle ondate pandemiche e devono essere messe in sicurezza completamente e il prima possibile”. Lo chiede il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, rilanciando le indicazioni del commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, alle Regioni.
“Risale al 27 settembre la circolare del ministero della Salute che ha autorizzato la terza dose alle prime categorie – ricorda il segretario dem – tra cui ospiti e personale delle Residenze sanitarie assistite (Rsa) ed è recentissimo l’invito del commissario Figliuolo ai presidenti delle Regioni a proseguire senza indugio la campagna vaccinale recuperando il più possibile le prime dosi e a rinforzare l’opera di informazione e sensibilizzazione. Dopo tentennamenti, partecipazioni a manifestazioni di protesta contro le misure del governo ci è sembrato di sentire parole chiare dalla maggioranza regionale a favore di vaccino e green pass: si passi ora dalle parole ai fatti”.

Il Gazzettino, 9 novembre 2021

“La soglia della zona gialla è purtroppo vicina, i dati regionali non sono confortanti e dunque – aggiunge Shaurli – la Regione appresti tutte le misure per garantire che le terze dosi siano somministrate velocemente a chi ne ha ora diritto, a partire dalle case di riposo in cui i ritardi sono già preoccupanti ma anche – conclude – per tutti i nostri anziani migliorando subito anche le chiamate e sollecitazioni individuali”.

Il testo integrale dell’intervento del segretario Shaurli ospitato dal Gazzettino

In primo piano