27 Febbraio 2024

Comunità energetiche rinnovabili: convegno del Pd

LENARDUZZI: CRITICITA’ NEL SISTEMA ENERGETICO / CORRADO: DESTRA NEGAZIONISTA FUORI DALLA STORIA

“Troppe le criticità del sistema energetico italiano e troppi i ritardi sugli obiettivi europei, occorre assolutamente un’accelerazione, cominciare a recuperare anche in Friuli Venezia Giulia il tempo perduto per riuscire ad attuare l’agenda 2030. Le amministrazioni comunali possono essere protagoniste in questo cambio di passo puntando sulle comunità energetiche rinnovabili, ed è anche una carta per lanciare la sfida nei comuni in cui si vota”. Lo ha detto il presidente dell’assemblea del Pd e sindaco di Ruda (Udine) Franco Lenarduzzi, ieri sera a Cervignano del Friuli al convegno dedicato alle comunità energetiche, con la partecipazione di Annalisa Corrado, responsabile nazionale Pd Ambiente e Conversione ecologica, di tecnici, amministratori e cittadini.

“Non si risolveranno tutti i problemi ma – ha sottolineato Lenarduzzi – certamente si potranno dare risposte in merito al problema dello scambio energetico tra produttore e utente a livello locale. Bisogna sfruttare pragmaticamente tutte le occasioni e saper cogliere consapevolmente le opportunità, senza illudere nessuno. Il problema energetico è enorme con problematiche di ritardo tecnologico e deficit strutturali soprattutto nella rete di distribuzione che non possono essere affrontate a livello locale”.

Annalisa Corrado ha incitato il Partito democratico affinché sia “promotore delle comunità energetiche rinnovabili portando la tematica nelle comunità locali e sviluppando una nuova sensibilità nei confronti dell’energia e dell’ambiente. Abbiamo un sacco di lavoro da fare e una destra negazionista e fuori dalla storia che pretende di riscrivere la realtà, ma assieme – ha affermato l’esponente dem – sembra tutto meno spaventoso”.

In primo piano