15 Marzo 2022

Nidec Monfalcone: interrogazione a Giorgetti

ROJC: MISE CONTATTI SUBITO VERTICI FRANCESI DI NIDEC EUROPA

“Confido possa essere proficuo l’incontro tra il Ceo di Nidec Asi e le Rsu. Il ministro dello Sviluppo economico prenda contatto diretto con i vertici francesi della Nidec Europa al fine di chiarire gli indirizzi della politica industriale della società per lo stabilimento di Monfalcone”. Lo chiede la senatrice Tatjana Rojc (Pd) in un’interrogazione urgente indirizzata al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e al ministro del Lavoro Andrea Orlando, a seguito delle richieste dei sindacati di dettagliare il piano industriale e le prospettive per il post-cassa integrazione in scadenza a metà aprile, per la Nidec di Monfalcone, che produce motori e generatori elettrici.

“Non possiamo accontentarci di chiedere altri ammortizzatori sociali, pur importanti – spiega la senatrice – bisogna che il Mise prema sulla società controllante perché decida investimenti che diano impulso e portino commesse al sito produttivo”.

Rojc, che si è rapportata con il capogruppo consiliare regionale del Pd Diego Moretti, ribadisce “la necessità di convocare al Mise un tavolo con le organizzazioni sindacali, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone e i vertici aziendali, al fine di definire la situazione attuale e promuovere una sinergia capace di trovare soluzioni atte a uscire dalla preoccupante situazione dello stabilimento isontino, che ha riflessi su tutta l’economia regionale”.

In primo piano