8 Maggio 2023

Opzione donna: Meloni getta la maschera

SERRACCHIANI ALLA CAMERA: ACCANIMENTO CONTRO DONNE E PENSIONATI

Nell’aula della Camera si è discussa la mozione a prima firma del Pd per ripristinare  #OpzioneDonna. E’ intervenuta anche la deputata Debora Serracchiani.

Il governo Meloni ha gettato la maschera e confermato il suo accanimento contro le donne e più in generale sui pensionati. Il Pd non si stancherà di tornare su questa questione fino a quando non vedremo ristabiliti i diritti di chi ha lavorato per una vita intera.

In campagna elettorale erano state fatte promesse mirabolanti, dall’aumento delle pensioni minime a 1000 euro alla conferma di opzione donna, fino alla maggiore flessibilità in uscita. Nessuna di queste proposte è presente in uno dei provvedimenti al vaglio, anzi ci si accanisce sempre più proprio sulle categorie più fragili.

Pensavamo che il governo avrebbe convocato il tavolo con le opposizioni su questioni come il salario minimo o la situazione della sanità pubblica o della scuola o della natalità oppure delle infrastrutture e invece il solo tavolo di confronto con le opposizioni è quello sulle riforme. Sia chiaro, le riforme costituzionali sono importanti, ma ci domandiamo se il tavolo non venga fatto per nascondere le priorità più importanti e urgenti che riguardano la vita concreta delle persone e su cui il governo è assente.

Noi non ci stancheremo di tornare su questi temi fino a quando non vedremo ristabiliti i diritti di chi ha lavorato una vita intera

In primo piano