7 Luglio 2023

Sciopero metalmeccanici: da Pd forte appoggio

SERRACCHIANI: GOVERNO SI IMPEGNI PER MANIFATTURA / ROJC: TAVOLI TECNICI NON BASTANO / TOMASELLO: GIUNTA FEDRIGA GUARDI INCERTEZZA ELECTROLUX

Sciopero metalmeccanici: Serracchiani, da Pd forte appoggio
“Il Pd è presente per dare forte appoggio a uno sciopero che chiede al Governo di credere e impegnarsi concretamente per la manifattura e in particolare la metalmeccanica. L’Italia ha bisogno di una strategia nazionale che sostenga la trasformazione e l’innovazione delle filiere, favorisca il reshoring e difenda il lavoro. La tenuta complessiva del sistema non può prescindere dai grandi insediamenti industriali”. Lo ha detto oggi la deputata Debora Serracchiani (Pd), partecipando al presidio sindacale davanti ai cancelli Wartsila di Bagnoli della Rosandra (Trieste) in concomitanza con lo sciopero nazionale del comparto metalmeccanico.

Sulla crisi Wartsila, Serracchiani, dopo un confronto con sindacati e Rsu, ha ribadito la richiesta di “un deciso impegno del Governo nell’accompagnare la definizione di un piano industriale che obblighi la proprietà finlandese a cambiare un atteggiamento incommentabile di chiusura al confronto. Gli spazi d’azione per farlo ci sono”.

Rojc (Pd), tavoli tecnici non bastano
“Per dare speranza di soluzione alle grandi crisi industriali di interi settori della manifattura occorre un salto di qualità da parte del Governo, non bastano tavoli tecnici ad hoc, che pure devono essere convocati per esplorare soluzioni territoriali specifiche. Le richieste del sindacato sono concrete, vanno nell’interesse dell’economia nazionale e della salvaguardia occupazionale”. Lo ha detto oggi la senatrice Tatjana Rojc (Pd), partecipando al presidio davanti allo stabilimento Wartsila di Trieste, in occasione dello sciopero nazionale del comparto metalmeccanico.

“Wartsila ed Electrolux sono le due grandi vertenze industriali del Friuli Venezia Giulia, simboliche – sottolinea la senatrice – di un approccio insufficiente da parte del Governo. E segnali di viva preoccupazione vengono anche da due realtà come Flex di Trieste e Nidec di Pordenone. L’autunno arriva presto e non vorremmo trovarci di fronte a situazioni compromesse”.

Tomasello: Giunta Fedriga veda incertezza Electrolux

 “Per il settore metalmeccanico sono urgenti interventi di politica industriale. Lo diciamo anche alla Giunta Fedriga: basta ottimismo a tutti i costi, veda la difficoltà e l’incertezza drammatica in cui vivono migliaia di famiglie. Le buste paga pesano sempre meno, come le pensioni. Siamo davanti a Electrolux e Wartsila, simboli della produzione industriale in Friuli Venezia Giulia che vivono una fase di profondo malessere, solidali con lo sciopero nazionale dell’industria metalmeccanica”.

Lo ha detto il segretario del Pd provinciale del Pordenonese Fausto Tomasello, presente oggi al presidio davanti allo stabilimento Electrolux di Porcia, assieme al consigliere regionale dem Nicola Conficoni e alla capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Porcia Chiara Da Giau.

“Continuiamo a chiedere al Governo scelte politiche e industriali – ha aggiunto il segretario dem – sui temi del lavoro. Si aprano i tavoli di confronto sui settori e le filiere in crisi, ci si confronti su investimenti pubblici e privati, sulla reindustrializzazione delle aree di crisi”.

In primo piano