22 Novembre 2019

A Ciriani piace farsi bello con lavoro altrui

Liva: Centrosinistra ha messo 150 mln per ospedale di Pordenone

A Ciriani piacerebbe tagliare nastri, trovare i soldi e i progetti pronti e farsi bello con il lavoro degli altri, visto che col proprio non gli riesce. E così non trova niente di meglio che lamentarsi del cantiere del nuovo ospedale”. Lo afferma il responsabile Economia del Pd Fvg Renzo Liva, replicando al sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani in merito alle problematiche generate dalla scelta della collocazione del nuovo ospedale cittadino.

“Il centrodestra ha avuto un’intera legislatura – spiega Liva – per impostare e finanziare l’ospedale in Comina: non l’ha fatto.  Anche alla luce di quello che è successo altrove, realizzare l’ospedale col project financing non sarebbe stato un buon affare per nessuno a cominciare dagli utenti. E in più avremmo cementificato la Comina mettendo Pordenone bassa a rischio inondazione, attuando la cementificazione di terreni vergini a nord. Invece il centrosinistra in Regione e a Roma ha sbloccato 140 milioni di fondi statali per l’ospedale, che gli amici del sindaco Ciriani avevano tenuto fermi perché incapaci di presentare un progetto. E la Regione nella scorsa legislatura ci ha aggiunto altri 10 milioni per l’attrezzatura”.

Per l’esponente dem “in ogni opera pubblica ci deve essere l’impegno di tutti a concluderla, a trovare i finanziamenti che mancano a fronte di nuove necessità o anche di nuove opportunità. Per quest’opera sarebbe stato utile servirsi il più possibile della competenza del direttore Giorgio Simon invece di cacciarlo. Il sindaco di una città chiede il voto per risolvere i problemi della sua città e non passare anni a lamentarsi dei suoi predecessori. Quando è toccato a Bolzonello, ha ereditato una città bloccata e triste e l’ha rilanciata senza piangersi addosso per cinque anni e anzi – conclude Liva – lasciando un’eredità con cui Ciriani ancora oggi può operare”.

In primo piano