7 Giugno 2023

Fvg Pride: Pd a Pordenone per festa dei diritti

TOMASELLO: SGOMENTI PER ISTITUZIONI CHE PRENDONO DISTANZE

“Il Partito democratico è con la comunità Lgbtqia+, continua a sostenerla nella battaglia di civiltà e nella richiesta di riconoscimento di diritti e sabato saremo a Pordenone al Fvg Pride”. Lo dichiara Fausto Tomasello, segretario del Pd provinciale di Pordenone.

“Il Pordenone Pride sarà una festa dei diritti, primo tra tutti quello di essere visibili senza doversi mai più nascondere – continua Tomasello – di amare ed esprimersi liberamente senza vivere nel timore di essere dileggiati o discriminati. Siamo solidali con le persone perseguitate per l’orientamento sessuale in regimi autoritari, dittatoriali e fondamentalisti. Siamo sgomenti di fronte a istituzioni italiane che prendono le distanze e ghettizzano politicamente una questione di civiltà”.

“La battaglia per i diritti della cittadinanza Lgbtqia+ italiana, in particolare per le famiglie arcobaleno e i loro figli – sottolinea l’esponente dem – è uno dei capisaldi del Partito Democratico: noi siamo per tutti i diritti, che devono camminare insieme senza distinzioni tra quelli sociali, civili e ambientali”.

“Sabato saremo al fianco di questa ‘resistenza’ pacifica e democratica – spiega Tomasello – ferma e forte contro le discriminazioni. Più avanti dell’Italia ci sono non solo Francia, Germania e Spagna, ma anche la Slovenia che da poco ha approvato il matrimonio egualitario, mentre il Parlamento Europeo ha condannato il Governo italiano per la retorica contro la comunità Lgbtqia+, paragonandolo a quello di Ungheria e Polonia”.

“La politica – aggiunge il segretario dem – può e deve costruire comunità, combattere le discriminazioni e la violenza, mettere la dignità delle persone al primo posto. Ecco perché noi ci siamo”.

In primo piano