31 Marzo 2022

Civibank: Fedriga assiste inerte a Opa Sparkasse

LIVA: “TERRITORIO” E’ ESPEDIENTE RETORICO UTILE SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE

“Lo abbiamo detto e lo ripetiamo con più energia: il presidente Fedriga e l’assessore competente dovrebbero avere e manifestare una posizione sull’operazione Civibank-Sparkasse, in considerazione dell’interesse pubblico e delle conseguenze sul nostro territorio. Nel pieno rispetto della logica di mercato dell’operazione, avevamo guardato con molta attenzione ai primi passi dell’Opa su Banca di Cividale Spa ed era legittimo chiedere che lo facessero anche le istituzioni, con maggiore autorevolezza. Forse Fedriga è troppo occupato dal tema dei migranti doc contro quelli fasulli per occuparsi dell’ultima banca del Friuli Venezia Giulia”. Lo afferma Renzo Liva, responsabile Economia del Pd Fvg, dopo che la presidente di Civibank, Michela del Piero, ha denunciato che l’opa di Sparkasse su Citibank è da ritenersi ostile”.

“Dopo aver dismesso Mediocredito Fvg in piena tempesta economica, aver perso le tracce della mission di Friulia e dell’esistenza stessa di Insiel, aver deciso il nuovo carrozzone FVG plus – aggiunge Liva – la giunta Fedriga sembra assistere inerte a un altro depauperamento del territorio. Le risposte del sistema creditizio regionale alle nostre imprese e artigiani, che oggi sono nel panico per i prezzi dell’energia e delle materie prime, sono temi che li riguardano o sono derubricati a vicenda marginale?”.

Per l’esponente dem “dopo quattro anni è sempre più chiaro che il famoso ‘territorio’ è un espediente retorico utile solo in propaganda elettorale”.

In primo piano