10 Marzo 2020

Coronavirus: Lettera agli iscritti Pd Fvg

Care iscritte, cari iscritti,

stiamo vivendo uno dei momenti più difficili della storia recente del nostro Paese. Le ricadute sanitarie ed economiche si aggiungono a un senso di comunità e responsabilità che pare fragile, se non talvolta assente. Chi ha passione civica e politica come noi deve dare l’esempio, seguendo le indicazioni senza allarmismi, informando e aiutando quando serve. Aderiamo alla campagna #iorestoacasa, limitiamo i nostri spostamenti alle indifferibili esigenze ma ricordiamoci di far parte di una comunità, mettiamo il Noi prima dell’Io. Ovviamente riunioni e assemblee sono sospese ma siamo l’unica forza politica, anche in questa Regione, che ha circoli ed iscritti in ogni Comune.

Aiutiamo sul nostro territorio chi ha bisogno, aiutiamo Autorità e Sindaci di ogni colore politico, facciamoci trovare disponibili e preparati con chi  ha bisogno di un consiglio o di un’informazione più chiara, contribuiamo anche in adempimenti che possono sembrare banali ma per alcuni non lo sono, come l’autocertificazione necessaria per spostarsi. Verifichiamo – nel rispetto delle regole sanitarie, dei nostri confini comunali e in coordinamento con amministrazioni locali e associazioni – se ci sono persone e famiglie in difficoltà che hanno bisogno di un piccolo gesto di aiuto. Fra tante difficoltà siamo sempre rimasti una vera comunità politica: è il momento di far sentire questa nostra forza anche nelle nostre città e Comuni, non è il momento di distinguo o attacchi, è il momento della solidarietà e dell’amore per il nostro territorio.

Il nostro Paese e la nostra Regione hanno già dimostrato che dai momenti più difficili si esce insieme e non da soli, e che solidarietà e volontariato sono fondamentali per ripartire e rafforzare le nostre Comunità. Facciamoci trovare pronti e disponibili, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie possibilità ma sempre generosamente. Un abbraccio virtuale a ognuna e ognuno di voi.

Insieme ce la faremo

Cristiano Shaurli

PS: qui trovate il modulo per l’autocertificazione, da stampare e portare per gli spostamenti indispensabili.

Affidatevi per le informazioni solo alle fonti ufficiali

Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Ministero dell’Interno https://www.interno.gov.it/it

E’ importante non dare messaggi errati, anche in buona fede. Atteniamoci sempre alle disposizioni di legge.

In primo piano