20 Luglio 2020

Misiani: soddisfazione per intesa con Regioni

“VERRANNO TRASFERITI ULTERIORI 2,8 MILIARDI A COMPENSAZIONE DELLE MINORI ENTRATE”

“Sono molto soddisfatto per l’accordo che abbiamo raggiunto con le Regioni ordinarie e speciali per la compensazione delle minori entrate. Ci eravamo impegnati a garantire alle Regioni le risorse per le loro funzioni istituzionali, con l’accordo sottoscritto oggi abbiamo concretizzato questo obiettivo.
Il negoziato è stato complesso ma lo spirito di leale collaborazione istituzionale con cui è stato condotto il confronto in sede tecnica e politica ci ha permesso di superare tutte le criticità raggiungendo un positivo punto di incontro, che permetterà alle amministrazioni regionali di colmare le minori entrate legate alla crisi economica garantendo ai cittadini e alle imprese i servizi essenziali di competenza regionale.
Le risorse che il Governo trasferirà alle Regioni e alle Province autonome sono molto consistenti, perché allo stanziamento di 1,5 miliardi previsto dal DL Rilancio si aggiungeranno con il prossimo scostamento di bilancio altri 2,8 miliardi, che porteranno il contributo straordinario ad un totale di 5,3 miliardi.
Alle Regioni a statuto ordinario andranno 1,7 miliardi (di cui 500 milioni già stanziati dal DL Rilancio e 1,2 miliardi aggiuntivi disposti dall’intesa) e alle regioni a statuto speciale e alle province autonome 2,6 miliardi (di cui 1 miliardo previsti dal DL Rilancio e ulteriori 1,6 miliardi previsti dall’accordo). Ora spetterà al Governo dare attuazione all’accordo, con lo scostamento di bilancio che chiederemo nei prossimi giorni al Parlamento”.

Antonio Misiani, viceministro dell’Economia

In primo piano