19 Giugno 2020

Fvg: ha stufato lamento di Fedriga “sotàn”

SHAURLI: BASTA ATTACCARE PER NASCONDERE INCAPACITÀ

“Il lamento da ‘sotan’ di Fedriga ha davvero stufato e soprattutto finora non ha ottenuto niente. Invece di attaccare il Pd e insultare i suoi dirigenti, provi a mettere in campo idee, se le ha, e inizi a far lavorare i suoi assessori, che sarebbe ora, magari partendo dalle 20 pagine di proposte che senza alcuna polemica gli abbiamo dato. La propria incapacità non può essere sempre colpa di altri”. Così il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli replica al presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il quale ha accusato i rappresentanti del Pd di “svendere la nostra Regione per garantirsi i benefici dai loro capibastone”.

Dopo quattro mesi nessuno ha visto idee, proposte né soprattutto risultati. Neanche per gli industriali, che possono far sentire la loro voce a Roma ma magari si facciano ascoltare anche a Trieste. Perché di risorse regionali per le imprese non ne abbiamo vista nessuna e vedremo quando, quante e per chi arriveranno dopo il ‘terribile’ click day della scorsa settimana”.

“Lo Stato può fare di più, certo, ma intanto ha erogato risorse vere arrivate a cittadini e imprese. Anche le Regioni ordinarie hanno fatto molto ma molto di più di noi, mettendo subito in campo risorse a fondo perduto. Se ormai siamo succursale del Veneto, e magari qualcuno è contento, almeno copiamo da loro: per il solo settore agroalimentare Zaia ha messo in campo 165 milioni, di cui l’80% a fondo perduto”.

“Da piazza Unità per i nostri Comuni non è arrivato un euro, anzi sono stati chiesti fondi, la Regione è arrivata buona ultima sia sulla cassa integrazione per i lavoratori che per i premi agli operatori della sanità, siamo di fatto isolati sia per i treni che per i voli. Prendiamo atto che il presidente Fedriga è ormai inascoltato in tutti i tavoli e, derubricato a macchietta, ripete sempre le stesse cose. E poi sarebbe il Pd a ‘svendere’ la Regione”.

In primo piano