23 Luglio 2021

Corte Conti: Fedriga si scusi con cittadini per risparmi in pandemia

SPITALERI: GRAZIE A GOVERNO PD-5S PER INTERVENTI E RIDUZIONE CONTRIBUTI A FVG
“Audito il Giudizio di parifica, Fedriga dovrebbe mandare due messaggi. Il primo indirizzato ai cittadini del FVG e rechi scritto ‘Scusatemi’, per aver realizzato un avanzo, cioè un un risparmio, di 362 milioni che invece nel 2020 dovevano andare in ‘spesa buona’ a supporto della gravissima crisi economica e sociale in piena pandemia e invece diventano salvadanaio a uso elettorale come evidente dalla manovra di assestamento in esame in questi giorni”. L’altro messaggio vada al Governo PD-5stelle in carica fino a gennaio di quest’anno, e sopra Fedriga ci scriva ‘Grazie’ a lettere cubitali: per aver ridotto il contributo alla finanza generale da 720 milioni a 187 e per l’intervento diretto sul sistema degli Enti locali e delle spese sanitarie per la pandemia”.

E’ la riflessione del membro della commissione Paritetica Stato-Regione Salvatore Spitaleri in merito al Giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Friuli Venezia Giulia per l’esercizio 2020 presentata oggi dalla Sezione regionale di controllo della Corte Conti per il Fvg.

“Nessun risultato mirabolante neanche rispetto al personale della Regione perché – aggiunge Spitaleri – il risparmio è tutto gravato sul personale dipendente a favore del lavoro ‘somministrato’, ossia al lavoro precario, non strutturato, non di sviluppo”.

In primo piano