27 Dicembre 2019

Vigili del Fuoco: ok a odg per copertura Inail

Debora Serracchiani

Serracchiani: Governo impegnato a reperire risorse

“Per la prima volta c’è il via libera del Governo a giungere al varo di una disciplina normativa che riconosca finalmente la copertura assicurativa anche al personale del corpo dei Vigili del Fuoco contro gli infortuni sul lavoro garantita dall’Inail”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd nella commissione Lavoro della Camera, rendendo nota l’approvazione di un ordine del giorno a sua prima firma e sottoscritto dai colleghi Gribaudo, Cantone, Lepri, Mura, Severino e Viscomi, sull’estensione della copertura Inail ai Vigili del Fuoco.

Precisando che il Governo è impegnato anche a “individuare eventuali risorse necessarie”, Serracchiani auspica “la rapida fine di una lacuna normativa che non trova più giustificazioni e non può essere più ignorata, offrendo finalmente una tutela reale e integrale per i 34mila Vigili del Fuoco italiani, così come è riconosciuta alla generalità dei lavoratori”.

Per l’esponente dem “è paradossale che i Vigili del Fuoco, che svolgono un lavoro difficile e spesso pericoloso, siano costretti a pagarsi le cure e i presidi sanitari indispensabili a seguito di ricorrenti infortuni professionali. Questo ordine del giorno esprime la volontà di raddrizzare una stortura, per cui si sono schierate anche tutte le sigle sindacali”.

In primo piano