30 Dicembre 2023

Sanità: soldi ai privati senza risultati

DELLI QUADRI: FVG AL 20° POSTO TRA LE REGIONI ITALIANI PER PERFORMANCE

“La Giunta Fedriga si vanta di spendere soldi senza ottenere risultati. Confermano con enfasi i finanziamenti incrementali alla sanità privata, ma evitano accuratamente di dire che tali incrementi negli ultimi anni non hanno prodotto alcun risultato per quanto riguarda la riduzione delle liste di attesa, per nessuna delle prestazioni critiche già nei report di Agenas. Nonostante la difesa di principio dell’assessore Riccardi, gli unici a trarre beneficio sono gli erogatori di servizi sanitari privati”.

Lo afferma il responsabile Sanità del Pd Fvg Nicola Delli Quadri, dopo che la giunta regionale ha confermato i 110 milioni il budget per le strutture sanitarie accreditate del Friuli Venezia Giulia.

“Il Friuli Venezia Giulia è al 20° posto – indica l’esponente dem – fra le performance delle regioni italiane per la specialistica e per le prime visite, mentre il numero dei dipendenti del servizio sanitario regionale continua a diminuire. E allora bisogna fare il punto sulla qualità del finanziamento al privato e – spiega Delli Quadri – capire se è indistinto o se si concordano numeri e tipologia di prestazioni necessarie ai cittadini della regione, proprio per evitare loro di ricorrere a pagamenti diretti ed evitare tempi inaccettabili”.

“Sono semplici aspetti di gestione del finanziamento ai privati ma che diventano drammatici per i cittadini e – conclude Delli Quadri – per fare chiarezza non sono necessarie consulenze costose ad Agenas”.

In primo piano