26 Febbraio 2024

Lavoro: Governo copra carenze ispettori in Fvg

SERRACCHIANI: RENDERE PIU’ APPETIBILE LAVORARE NELL’INL

“Il ministro Calderone intervenga per coprire le sedi vacanti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con particolare riguardo per quelle del Friuli Venezia Giulia, attingendo alle unità di personale che si intendono assumere in base a quanto riportato nella nuova bozza del dl Pnrr atteso in Consiglio dei ministri. Si accelerino quanto possibile le procedure concorsuali pubbliche per titoli ed esami da espletarsi su base regionale, previste nello stesso decreto. Sembra stiano avendo riscontro le nostre pressanti richieste rivolte al Governo di colmare i vuoti nell’INL, ma è stata necessaria la tragedia di Firenze per dare carattere d’urgenza a un provvedimento che serviva da ben prima”.

Lo chiede la deputata Debora Serracchiani, che ha depositato un’interrogazione a risposta in Commissione, sottoscritta dai colleghi Gianassi, Lacarra e Laus, sulla necessità di investire nell’attività di prevenzione e di potenziare la vigilanza sul lavoro, con particolare riguardo alla Regione Friuli Venezia Giulia, funestata dal raddoppio di morti bianche nel 2023.

La parlamentare chiede inoltre di adottare “misure anche di carattere normativo per autorizzare l’INL a utilizzare il proprio bilancio in iniziative tese a rendere più appetibile lavorare nell’Ispettorato, anche aumentando in modo significativo il salario accessorio dei propri lavoratori”.

“La carenza di personale in INL – spiega Serracchiani – proviene anche da un alto tasso di rinunce alla presa di servizio, conseguenza di un Ente che, a discapito del ruolo sociale e di tutela affidatogli, non riesce ancora ad essere attrattivo per il basso salario accessorio rispetto ad altri del comparto. Tanto che – sottolinea – nell’ultimo concorso bandito per 1.149 unità, solo 700 hanno preso servizio”.

In primo piano