15 Settembre 2020

Grazie all’Europa il S. Daniele è tutelato in Cina

SHAURLI: CENTRODESTRA LAVORA SU LOGHI PER MASCHERINE E SAGRE

“L’accordo fra Europa e Cina sulle produzioni di qualità è una grande notizia per il Paese e per la nostra Regione, che certo non possono e non devono competere sulla quantità ma sulla qualità e sull’identificazione fra prodotto e territorio tutelata da IGP e DOP. Trattare con la Cina è possibile e utile, se lo facciamo con il peso di tutta l’Europa”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, a proposito della firma ufficiale di un accordo bilaterale Ue-Cina per proteggere 100 Indicazioni Geografiche Europee di cui 26 denominazioni protette dell’Italia, tra cui il San Daniele.

“Per marchi come il San Daniele che hanno investito sulla DOP e su Consorzi attivi – sottolinea Shaurli – oggi è una bella giornata e questa è la strada giusta da seguire. L’obiettivo è far conoscere la qualità dei nostri prodotti all’estero, far sì che i turisti li trovino quando ci visitano e trovino qualcuno che li sa raccontare insieme al nostro territorio”.

Per il segretario dem “preoccupa invece che il centrodestra regionale continui a lavorare su marchi che non hanno nessuna certificazione o riconoscimento territoriale. Roba che al limite serve per farci la mascherina con il logo e se va bene per riconoscerli noi nelle nostre sagre da Tarvisio a Portogruaro”.

In primo piano